Chi sono

Silvano Rusmini
Giornalista del settore Food&Beverage

Sono nato a Milano negli anni ’40 e dopo studi di elettronica, che nulla hanno avuto a che fare con la mia futura carriera, ho iniziato a lavorare come giornalista negli anni ’60, nel settore musica e spettacolo.

Negli anni ’70 sono entrato alla Palazzi Editore, a quel tempo prestigiosa casa editrice che editava i settimanali Tempo, Qui Giovani e il mensile Mare2000.

Nel 1977, dopo la chiusura della casa editrice, sono passato dall’editoria al mondo della comunicazione, iniziando come P.R. Executive alla J. Walter Thompson, una grande agenzia di pubblicità internazionale.

Alla fine del 1982 lascio il mondo della pubblicità per fondare, con un paio di amici la Tuttopress Editrice, che inizia la sua attività con la pubblicazione de Il Mondo della Birra, la prima rivista, nel mondo, dedicata esclusivamente alla birra.

Nel 2012, sono stato co-fondatore dell’AIFBM, prima associazione professionale che riunisce i Food&Beverage Manager delle strutture alberghiere singole e a catena 4, 5 stelle e superior.

Nel Maggio del 2020 ho lasciato la Tuttopress Editrice, tuttora attiva nel settore, per dedicarmi esclusivamente all’attività di Consulente di Comunicazione nel settore fondando la Rusmini Consulting&Partner.

Nell’ambito di questa attività opero online con: dammiunabirra.itdammiundrink.it, dedicato al mondo del bere bene e Gustoeinnovazione.it, rivolto al mondo della ristorazione.


Dopo una vita di attività nel settore horeca, mi piaceva l’idea di ricreare l’atmosfera di un angolo virtuale dove ritrovarmi con gli amici e condividere storie legate al mondo della ristorazione, degli uomini che la animano e delle aziende della produzione.

Raccontare non solo della ristorazione, ma anche dei luoghi di produzione delle materie prime, e dei momenti e delle atmosfere che circondano molte specialità alimentari.

L’idea è quella di trasmettere esperienze, storie famose ma anche aneddoti meno conosciuti.

Presentare i personaggi che, nel corso della storia, ma anche oggigiorno, hanno dato il loro contribuito alla crescita professionale del settore.

Il mio desiderio più grande? Farvi appassionare ancora di più al mondo del cibo, tradizionale e innovativo, condividendo con voi le mie esperienze personali e professionali vissute in tanti anni di professione nel settore.

Translate »